Anello 9km di Monasterolo
Si tratta del petalo giallo così come inaugurato nel 2021 sul solo comune di Monasterolo Casotto. Percorso quasi totalmente immerso nei bei boschi di castagni e betulle per pedoni e MTB, fresco ed ombreggiato in estate, ma soprattutto sfruttabile per ciaspolate nel periodo invernale dove l’innevamento è garantito da quota ed esposizione.
La lunghezza totale è di circa 9,17 km con dislivello totale di 575 metri positivi. La massima altezza s.l.m. si raggiunge presso la zona dell’incrocio delle 4 vie a 1004 mt, mentre il punto più basso si trova presso la località Garassini sottani a 764mt s.l.m.
A piedi l’intero anello può essere percorso in circa 2 ore e mezza con base di partenza ed arrivo pressochè obbligata sulla piazzetta della borgata soprana di Monasterolo Casotto, dove si trova sempre aperto un piccolo bar-negozio di paese. Per le Mtb si consiglia di affrontare l’anello verso la Panchina gigante posta sulla colla, mentre per i pedoni è meglio affrontare l’anello nell’altro senso verso il santuario di S.Colombano. Giunti ai Garassini Sottani il percorso è indicato come anello 9 km e sale sulla destra, mentre il petalo Giallo prosegue verso Viola.